Gilles Landini
Pianista svizzero, Gilles Landini è nato a Ginevra. Dapprima studia in questa città con Susana Sierro-Rigoli, una allieva di Scaramuzza, fondatore della scuola argentina. Prosegue nella classe di Henri Gautier, riuscendo con brio i suoi primi esami professionali.
La Fondazione «Gabriele de Agostini» lo premia all'unanimità nel 1987 con la sua rinomata borsa. Si perfeziona, inseguito, da Edith Fischer. È con questi che, nel 1981, ottiene brillantemente la virtuosità: Primo premio con la menzione "Ottimo" et le felicitazioni della giuria presso la Société Suisse de Pédagogie Musicale (S.S.P.M.). Subito dopo, é premiato al concorso «Orpheus» di Zurigo.
Gilles Landini si produce in Italia, Svizzera, Francia, Bulgaria e Germania.
Invitato dall'associazione Musica Speranza (Musique Espérance), fondata da Miguel Angel Estrella, ha dato dei concerti in diverse prigioni.
Parallelamente è professore al Conservatorio di Neuchâtel (Svizzera) e alla S.S.P.M. dove insegna tuttora nelle classi professionali. Esperto presso la medesima associazione è membro del comitato ginevrino.
Dal settembre 1996 al giugno 2001, Gilles Landini presenta alla Televisione Svizzera Romanda una cronaca settimanale di volgarizzazione musicale nel programma "Zig Zag Café".
Nel giugno 2001 firma la sua prima regia per un opera: "Il Castello di Barbablù" di Bela Bartok.
Nel 2003, rinnova con la regia per "La voce umana" di Poulenc, tragedia lirica di Jean Cocteau. In questa version voce-pianoforte, assume inoltre la parte del pianoforte.
Continua con la regia nel 2004 curando la crezione di un opera di Raffaello Diambrini-Palazzi: "Ginevra degli Almieri".
Sempre nel 2004, il canale televisivo musicale Mezzo lo sceglie come "fil rouge" per il documentario "Voyage musical en Suisse Romande: Helvetica", realizzato da Yan Pröfrök.
Il suo primo CD è accolto favorevolmente dalla critica per il suo alto livello artistico e per la sua originalità (Schubert e Rachmaninov, con un brano del compositore svizzero Raffaele D'Alessandro). Un secondo CD, dedicato interamente a Chopin, è altrettanto apprezzato dalla critica.
Fino al 2006, ogni martedì alle 17, presenta un programma radiofonico di musica classica a "Radio-Cité" (92.2 MHz à Ginevra).
Nel 2007 è il direttore musicale ed artistico del Festival Grieg organizzato dal Conservatorio di Musica di Neuchâtel (Svizzera) in ommagio al compositore norvegese per il centenario della sua morte. Un'idea originale proposta da Gilles Landini.
Copyright © 2003 - 2013 www.gilleslandini.com | Création > Alexis Domjan | Hébergement > Horus Networks Sàrl